Tu sei qui

ISCRIZIONI a.s. 2023-2024

Scuola in Chiaro
L'istituto Comprensivo di Flero in Scuola in Chiaro


Iscrizioni a.s. 2023 - 2024

dal 09 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023

Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
 possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line  a partire dalle ore  9.00 del  19 dicembre 2022
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Scuola dell'Infanzia: domande in forma cartacea

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia si effettueranno a partire dal 09 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, termine ultimo.

La segreteria richiederà:

  • n. 1 fotografia del minore, in formato tessera
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale del minore
  • fotocopia della carta di identità e del codice fiscale dei genitori

Si ricorda che la CM n.33071 del 30/11/2022 prevede che possano  iscriversi per l'anno scolastico 2023/2024 i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 31.12.2023.
Hanno inoltre la possibilità di iscriversi alla Scuola dell'Infanzia i bambini che compiono i 3 anni entro il 30.04.2024. L'accettazione della domanda è subordinata:

  • alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente (è comunque possibile indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse possibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024), attraverso la seguente procedura:

1 - accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di iscrizioni on line.

     La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022.

2- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8.00 del 9/1/2023. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, entro le ore 20.00 del 30/01/2023;

3- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, inoltre, attraverso una funzione web potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Iscrizione alla Scuola primaria

  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2023
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024

Iscrizione alla Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.

Codici meccanografici delle scuole
  • Scuola Infanzia Dei Ciliegi di Flero: BSAA8AG01G
  • Scuola Primaria di Flero: BSEE8AG01R
  • Scuola Primaria di Poncarale: BSEE8AG02T
  • Scuola secondaria di Flero: BSMM8AG01Q
  • Scuola secondaria di Poncarale: BSMM8AG02R
Scuola Secondaria di secondo grado

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 30 gennaio 2023.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

Consulenza alle famiglie

 L'Ufficio di segreteria (sito in Via A. Moro, 109- Flero) si metterà a disposizione per la compilazione della domanda on-line (per la scuola primaria e secondaria di 1° grado) delle sole famiglie prive di strumentazione informatica, previa prenotazione telefonica (030 2680413) o mezzo mail (bsic8ag00p@istruzione.it).