Tu sei qui

Questionario PON Cittadinanza Europea - certificazione linguistica- Flero

Circolare N°: 
121
Data di emissione: 
27/11/2018

Flero, 27.11.2018 

Alle famiglie degli alunni iscritti al corso PON- certificazione Linguistica-Flero

Questionari PON FSE – PROGRAMMAZIONE 2014 – 2020Cod. identificativo Progetto:10.2.2A e Progetto 10.2.3B- Prot.3504_17
 Titolo progetto: Cittadinanza europea
Modulo: Certificazione    Sede: Flero

 

Quest’anno il nostro Istituto ha attivato un Piano Integrato dell’Offerta Formativa finanziato coi Fondi Strutturali Europei. Questi fondi sono stati erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Commissione Europea sulla base del Programma Operativo Nazionale (PON) “Competenze di base” per rafforzare le competenze di base delle seguenti discipline: matematica, lingua italiana e inglese.

Il progetto “Moving culture: vale la pena muoversi!” intende sollecitare una maggiore consapevolezza della cittadinanza europea e delle opportunità che la comunità europea offre per produrre arte e pensiero.
E’ indirizzato agli allievi delle classi terze nella fascia delle eccellenze, è propedeutico al modulo di approfondimento linguistico inglese comprensivo della certificazione linguistica.
Si propone di favorire la capacità di mettersi in gioco in modo creativo e di accrescere le competenze comunicative in lingua straniera in una dimensione di Internazionalizzazione, grazie alla collaborazione con associazioni culturali del territorio che lavorano nell’ambito delle arti visive e della musica/spettacolo.
Prevede la realizzazione di  laboratori in lingua straniera, teleconferenze, talk, workshop tenuti da artisti, operatori culturali e formatori che operano in Europa.

 

Certificazione-linguistica
Il progetto si fonda sul riconoscimento delle competenze linguistiche quale requisito fondamentale per lo sviluppo della cittadinanza europea ed è finalizzato al consolidamento delle competenze nella lingua inglese per il livello A1 /A2, e per lo sviluppo di abilità funzionali all’acquisizione del livello B1 nel prosieguo del percorso scolastico con la possibilità di sostenere un esame di certificazione linguistica europea.

I moduli, indirizzati alla secondaria, sono rivolti agli studenti ed alle studentesse delle classi terze in possesso di adeguate abilità comunicative nella lingua inglese, con valutazione medio-alta, e prevedono attività di potenziamento attuate con esperti madrelingua attraverso metodologie didattiche di tipo laboratoriale, apprendimento cooperativo e fra pari, e prevedranno simulazioni d’esame di certificazione linguistica.

Allo scopo di rilevare la qualità del servizio offerto dalla nostra scuola nella realizzazione dei vari progetti verranno somministrati ad alunni, genitori, tutor ed esperti, questionari.

Si prega cortesemente i genitori di collaborare alla buona riuscita del progetto compilando il questionario sotto indicato, possibilmente il primo giorno di corso.

 

La referente per la valutazione                                                                            La Dirigente Scolastica

 Prof.ssa  Chiara Resti                                                                                     Prof.ssa Mariaelisa Bonaglia

 

QUESTIONARIO INIZIALE PON DA COMPILARE A CURA DEI GENITORI NEI PRIMI GIORNI DI CORSO

 

Questionario Iniziale GENITORI (clicca sul link sottostante per la compilazione)

https://goo.gl/forms/8WfTtdC6BPjgVELs1    

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.12/05/2019